Formazione

Corsi di formazione

Svolgo attività di formazione come docente di corsi riguardanti le tematiche delle risorse umane e della comunicazione, in particolare la cura delle relazioni interpersonali e lo sviluppo personale. Lavoro spesso anche in collaborazione con mio marito, Maurizio Granelli, presso enti di formazione, strutture socio-sanitarie, aziende, centri sociali, cooperative, Università, scuole.

 

La nostra metodologia didattica è interattiva. Essa comprende momenti di lezione frontale, di scambio e condivisione con i partecipanti, uso di strumenti audio e video, codocenza con altri collaboratori e, soprattutto, flessibilità, intesa come costante adattamento ai bisogni dei destinatari.

 

Il teatro in aula

Sono una formatrice che ama il laboratorio, come dimensione dove le conoscenze e l’esperienza si collegano l’una all’altra, per dare spazio all’integrazione creativa di teoria e pratica. Per questo, fra gli strumenti che utilizziamo, trovo molto efficace il teatro, inteso come ideazione e messa in scena di simulazioni, sia per esemplificare e rappresentare situazioni e concetti, sia come ambito di esercitazione offerta ai partecipanti, per sperimentare e verificare personalmente la sintesi cognitiva ed emotiva di ciò che hanno appreso in via teorica.

 

 

 

Il teatro d’impresa

All’interno delle aziende questa metodologia prende forma come teatro d’impresa. Le simulazioni, con testi e ambientazioni ideate e scritte da noi sulla base di casi-studio e dinamiche reali, hanno come obiettivo quello di rappresentare le situazioni vissute dalle persone nel luogo di lavoro. Infatti, la parola teatro ha una derivazione molto interessante, dal greco théatron, che si collega al verbo theaomai, cioè guardare, essere spettatore.
In questo modo, i partecipanti possono:
osservare le dinamiche relazionali da un punto di vista esterno
riflettere su di esse
acquisire consapevolezza dei propri comportamenti
elaborare ipotesi, idee, strategie, programmi, miglioramenti, …

 

Collaborazioni

Formazione

Svolgo attività di formazione in collaborazione con Massimo Franceschetti, docente di comunicazione, attraverso la scrittura e la recitazione di testi e approfondimenti per corsi di formazione presso aziende, cooperative ed enti di formazione. Con Massimo Franceschetti ed Emilia Sintoni abbiamo dato vita al progetto Lezioni spettacolo a teatro, coniugando la formazione con l’arte (recitazione, musica, danza), su tematiche legate allo sviluppo personale, le relazioni interpersonali, il cambiamento, il superamento dei conflitti, la fiducia, la comunicazione efficace.

 

Attività socio-educative

Svolgo attività socio-educative per persone anziane, in collaborazione con mio marito Maurizio Granelli, educatore e arteterapeuta, nella realizzazione di progetti di animazione formativa presso case protette e centri sociali. Le nostre attività comprendono la narrazione teatrale, giochi di gruppo per la stimolazione cognitiva e la socializzazione, elementi di lingua e civiltà inglese, canto corale.

 

Il teatro della memoria

Da alcuni anni stiamo portando avanti il nostro progetto di Teatro della Memoria, con l’obiettivo di raccogliere in forma scritta e mettere in scena le memorie delle persone anziane che vivono del nostro territorio. Si tratta di un lavoro appassionante, che ci ha permesso di valorizzare il patrimonio di memoria racchiuso nelle biografie degli anziani e, allo stesso tempo, di recuperare le narrazioni alla base delle nostre radici culturali. Ad oggi, il progetto conta nove diverse edizioni ed altrettanti eventi presso case di riposo e centri sociali in cui operiamo, in attesa di nuovi e interessanti sviluppi.

 

Laboratori creativi

Svolgo attività di formazione attraverso laboratori creativi grafico-pittorici e plastici in collaborazione con mia sorella Nicoletta Agnoli, pittrice e illustratrice presso: case di riposo e centri sociali per anziani e centri estivi e scuole per bambini e ragazzi.

 

Unendo la mia competenza di formatrice alla sua di pittrice e illustratrice, portiamo avanti il progetto Laboratori di simbologia, percorsi formativi e artistici che coniugano l’aspetto formativo a quello artistico grafico-pittorico. Come supporto teorico per questo progetto abbiamo scelto le ricerche sugli dei e le dee della mitologia greca realizzate dalla psicologa J.S.Bolen, nei quali è possibile individuare le caratteristiche principali delle donne e degli uomini di ogni tempo. Allora perchè non provare a costruire il proprio archetipo specifico, anche dandogli una forma artistica personale ed originale?